Sostenibilità
Universal Design
Architettura Parametrica
SUMs è un gruppo di architetti con sede a Roma e Bologna
che hanno deciso di fondere le esperienze maturate negli anni nel
campo dell'Universal Design, della progettazione
parametrica e sostenibile a favore di un'architettura di
qualità, plasmata da una parte sulle reali esigenze e capacità
funzionali delle persone e dall'altra sui dati microclimatici e sugli
obiettivi di performance ambientale.
SUMs è l'acronimo di Sustainability, Universal Design and Mathematics
set. Nel nostro logo compare il simbolo di sommatoria perchè crediamo
nella matematica come mezzo per gestire la complessità dei dati
e perchè crediamo nei processi partecipativi, nel lavoro
multidisciplinare e di gruppo e nell'importanza di condividere
idee ed esperienze professionali per il raggiungimento di obiettivi
sociali e ambientali.
Architetto LEED AP BD+C - si occupa di progettazione sostenibile e architettura bioclimatica. Ha lavorato presso Reinberg ZT GmbH e Fontana Atelier, e dal 2009 al 2015 è stata consulente sulla sostenibilità all’interno del team Ricerca e Sviluppo di MCA Mario Cucinella Architects. Dal 2013 al 2015 ha ricoperto il ruolo di direttrice dell’associazione BGF Building Green Futures per la quale ha redatto le Guidelines Sustainable Solutions per Expo Milano 2015 ed è stata la responsabile del progetto Green School in Gaza, di cui ha anche gestito l’attività di capacity building. Nel 2015 ha curato la 31° edizione della conferenza internazionale Plea Passive Low Energy Architecture in veste di responsabile scientifica. Partecipa in qualità di relatrice a numerose conferenze sul tema della progettazione sostenibile, a giurie e corsi post-graduate in Italia e all’estero. Pubblica diversi articoli con la Franco Angeli come partecipante al gruppo di ricerca InCreaSe. Dal 2017 è LEED AP BD+C.
Architetto, BIM Manager, CDE Manager - si occupa di BIM, modellazione
parametrica e computational design; è tra i membri fondatori
del Laboratorio interdisciplinare Formulas col quale riesce a
coniugare i suoi interessi per la matematica e l’architettura
partecipando a diverse edizioni del Festival della Scienza di Genova
e a numerose esperienze di didattica e formazione. È stato capo
progetto, computational designer e responsabile dei sistemi
informatici presso Insula Architettura e Ingegneria (dal 2006 al
2009) e presso King Roselli Architetti (dal 2009 al 2011);
é stato Head of BIM, Digital Manager, BIM Manager e CDE Manager per MCA Mario
Cucinella Architects per il quale ha svolto dal 2011 al 2023 anche attività di Project Leader, Computational designer e responsabile R&D
delle tecnologie di progettazione digitale per l’architettura (modellazione parametrica, BIM, stampa 3D, automatizzazione di
processi e attività, algoritmi
generativi e form-finding).
È relatore di
numerose conferenze sul tema.
Architetto - si occupa di progettazione
inclusiva e universale applicata a spazi pubblici e privati,
edifici, prodotti e servizi. Dal 1998, presso il Centro per
l’Autonomia, è l’architetto responsabile degli interventi di
adattamento ambientale degli spazi di vita, di lavoro e di studio
delle persone con disabilità, finalizzati ad incrementarne
l’autonomia. Autore di diverse linee guida e regolamenti per la
progettazione inclusiva per conto di associazioni di persone con
disabilità e in collaborazione con: FISH; INRES-COOP; ARPA Lazio,
Parco Appia Antica; Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; UNI Ente
Nazionale Italiano di Unificazione. Progettista e Direttore Lavori
di adattamenti domestici, di impianti domotici e di automazione per
persone con disabilità severe, di ambienti sanitari e riabilitativi,
di case di riposo per anziani, di aree gioco urbane inclusive e
accessibili.
Architetto Project Manager - si occupa di progettazione integrata in tutte le fasi di progettazione. Ha collaborato con Studio Ballardini dal 1995 al 1996, con lo studio ing. Gianluca Morselli dal 1996 al 2007, con lo Studio GrisDainese dal 2008 al 2016 e con Galileo Ingegneria SpA dal 2016 al 2022. Durante tali collaborazioni ha maturato esperienza e capacità in diversi campi: nella gestione complessiva dei progetti, dalla fase ideativa a quella esecutiva e realizzativa; nel coordinamento di un gruppo di lavoro e delle diverse figure professionali coinvolte nell'iter progettuale; nella Direzione Lavori; nella gestione e analisi dei costi e nel nel Project Management. Ha approfondito gli aspetti legati all'efficientamento energetico (anche attraverso corsi di specializzazione e partecipazione a convegni sul tema) ed ha coordinato e gestito progetti di diversa natura: edifici residenziali, commerciali, scuole e campus universitari, musei, progetti di paesaggio e spazi pubblici, uffici, progetti di interior design. Si è occupata sia di nuove costruzioni che di ristrutturazioni.
Ingegnere, Computational Designer - Si occupa della progettazione architettonica tramite modellazione parametrica (computational design, algoritmi generativi, form finding). Ha collaborato alla preparazione di diversi concorsi e gare nazionali ed internazionali improntate alla progettazione sostenibile e all’architettura bioclimatica, approfondendo le strategie per migliorare l’efficienza delle risorse (acqua, energia, materiali, suolo, rifiuti) e i requisiti prestazionali degli edifici. Sviluppa analisi solari, di illuminamento naturale, energetiche e di comfort ambientale finalizzate all’ottimizzazione della geometria dell’involucro edilizio secondo scenari climatici presenti e futuri. Affronta sin dalle prime fasi della progettazione l’analisi LCA (Life Cycle Assessment) del progetto architettonico, allo scopo di quantificare e successivamente ridurre i potenziali impatti sull’ambiente agendo sui materiali che compongono il sistema costruttivo e l’involucro edilizio. Approfondisce la normativa nazionale in tema di sostenibilità e redige tool/fogli di calcolo per il predimensionamento e/o la predisposizione di strategie progettuali conformi ai requisiti dei CAM Edilizia DM 23/06/2022.
laureato in Ingegneria Edile - architettura, Computational Designer - Si occupa della progettazione architettonica tramite modellazione parametrica (computational design, algoritmi generativi, form finding, BIM). Dopo un primo tirocinio curriculare in SUMs ha poi potenziato la formazione negli ambiti di sostenibilità e computational design grazie alla tesi di laurea in "Strategie di densificazione urbana per comparti a 0 energia". Qui ha indagato ulteriormente gli strumenti di analisi e simulazione ambientale ed energetica (Ladybug, Honeybee, Dragonfly) nell'approccio ad una progettazione bioclimatica e sostenibile. Inoltre grazie alla modellazione del progetto di tesi tramite Revit, ha maturato skills nell'utilizzo di diversi software di modellazione parametrica: dal BIM ai linguaggi di programmazione visuale come Grassopper e Dynamo, già usati precedentemente per la progettazione strutturale e parametrica.